CHI SIAMO

lo studio
MC2_dario costi e simona melli architetti

Dal 2001 Dario Costi e Simona Melli svolgono attività progettuale nello Studio MC2 ragionando sulle forme della vita, disegnando lo spazio intorno alle persone e mettendo al centro del lavoro la dimensione sociale dell’architettura per le piccole e grandi comunità.

MC2 lavora prevalentemente sui temi dell’architettura e dello spazio pubblico con particolare interesse per il progetto urbano (progetto vincitore per il Concorso internazionale L’area nord-ovest di Parma e progetto finalista per Ukraina Hotel Entyway Moscow, Ecodistrict alla SPIP), per gli spazi della formazione (Strutture didattiche per Varano, Isola di Compiano, Barriera Bixio a Parma) per il tema della casa collettiva (progetti realizzati per Parmabitare e per Parma Social House, Sale civiche e Housing sociale a Borgotaro, Case e ville affiancate e sovrapposte sul Baganza), per l’interpretazione progettuale della sostenibilità (progetto vincitore per il concorso internazionale Città delle Scienze a Parma, Residenze universitarie a S. Pancrazio, Casa nei tre paesaggi) nel campo del disegno di oggetti urbani e delle installazioni artistiche (Palo Petitot e sistemi di illuminazione per Tecnopali, Oggetti urbani a reazione poetica per la mostra Parma città d’oro e opere di interpretazione dei paesaggi a Spinazzola) e degli allestimenti museografici con particolare attenzione a quelli riguardanti la musica (Casa Natale Toscanini, La Casa del Suono e Palazzo del Governatore a Parma, Casa della musica ungherese di Budapest, Sale della Laguna al Museo di Scienze naturali al Fondaco dei Turchi a Venezia). 

La Casa nei tre paesaggi è stata invitata dalla Triennale di Milano a partecipare alla Medaglia d’oro dell’architettura e selezionata per l’Indagine nazionale del Ministero della Cultura per l’Indagine sulle Tendenze dell’architettura Italiana del XXI Secolo nella Regione Marche, mentre per l’Emilia Romagna numerose opere sono state indicate e pubblicate in Architettura e impegno sociale a cura di G. Leoni nel 2021: gli spazi museali per le varie sedi de La Casa della Musica, gli interventi di Housing sociale, le architetture per la formazione e la didattica, l’Ecodistrict. Le Sale civiche a Borgotaro sono state presentate, su invito, nella Mostra International Comparison of Ideas organizzata in occasione dei 60 anni dell’ultimo CIAM e pubblicata in OCiam, fragile landscapes, International Exhibition a cura di M. Roda. La ricerca progettuale verrà presentata nella mostra itinerante dal titolo Architettura Italiana Contemporanea. Progetto e pensiero. La prova delle opere e il tempo della teoria in programma per il 2023

Progetti, scritti e contributi degli autori su temi di architettura sono apparsi sulle principali riviste del settore come, tra le altre, Area, Casabella, d’Architettura, Domus, L’industria delle Costruzioni. Il progetto di Edilizia Residenziale Sociale per PSH è stato pubblicato tra gli esempi internazionali nel Manuale promosso dalla Fondazione Housing sociale di Milano dal titolo Realizzare Housing sociale. Promemoria per chi progetta nel 2015 a cura di G. Ferri e L. Pocucci. Nel 2018 la pubblicazione Spazio e formazione per i Quaderni di ANCE a cura di G. Mondaini dedica approfondimenti ai progetti di Piazza delle scuole e al Piccolo polo didattico a Isola di Compiano. Libri monografici documentano l’intervento sulla rigenerazione urbana per il complesso delle tramvie elettriche parmensi a Barriera Bixio per Officina, Collana Arte e architettura, nel 2012 e quello della Casa nei tre paesaggi pubblicato nel 2017 per LetteraVentidue.


www.mc2aa.it

Dario Costi 
(Parma, 1971) si forma come architetto PhD tra Milano e Torino e svolge ricerca e sperimentazione progettuale su molti piani: su quello professionale con particolare attenzione ai temi del progetto urbano, dello spazio e dell’edificio pubblico, dell’abitare nel paesaggio e in ambito universitario sulla riflessione teorica sul ruolo dell’architettura rispetto alle relazioni che interpreta e attraverso la metodologia del Progetto Urbano Strategico sulla rigenerazione urbana, la ri-naturazione delle città e l’innovazione tecnologica indotta dalla Quarta rivoluzione industriale. È ordinario di Progettazione architettonica e urbana presso il DIA dell'Università di Parma. Dal 2018 è Direttore del laboratorio di ricerca interdisciplinare Smart City 4.0 Sustainable LAB promosso dalla Regione Emilia Romagna, dalla società pubblica delle infrastrutture digitali Lepida e dell’Università di Parma con le sedi di Ferrara, Bologna, Reggio e Modena, Piacenza, gli Enti e gli Stakeholder del territorio.

È membro del programma di Dottorato dell'Università di Parma (già docente dei Collegi di architettura di Palermo e Roma). Svolge attività divulgativa e promuove processi di partecipazione collegati al progetto urbano a partire dall’esperienza di Parma Urban Center, associazione di cui è presidente dal 2007 e co-fondatore. Svolge attività editoriale in qualità di Direttore delle collane Manuali di Architettura e Strumenti per MUP e Bianco, architettura | progetto urbano | città per LetteraVentidue mentre è Series Editor per Springer Berlin di The City Project. Strategies for Smart and Wise Sustainable Urban Design. È docente per il programma Master Housing dell'Università Roma Tre, a Roma, e per altri Master universitari a Parma, Trani, Lecce e Matera. Dal 2018 è direttore scientifico dei Corsi di Alta Formazione in Progettazione Urbana Strategica presso la LUM School of Management di Bari, con cui nel 2021 sviluppa le Linee guida per la Rigenerazione Urbana delle città italiane per la SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana. Dal 2021 è Direttore scientifico del Programma di Alte Competenze promosso dalla Regione Emilia Romagna The City School. Dal 2023 è direttore Scientifico del Master Universitario di II livello in Public and Innovation Management Smart City (MASIC)

d.costi@mc2aa.it

Simona Melli 
(Reggio Emilia, 1974) è architetto progettista, Lead Manager e Owner Representative per società che sviluppano progetti con impatto positivo sull’economia e la comunità. Dopo la laurea magistrale, si specializza nel 2001 in Progettazione architettonica di edifici a minimo consumo energetico presso la Katholieke Universiteit al Post Graduate Centre Human Settlements di Leuven in Belgio. Dallo stesso anno svolge attività professionale lavorando a diverse scale, curando in particolare quella delle persone, e occupandosi prevalentemente dei temi legati agli interni pubblici e privati, agli spazi espositivi e lavorativi, ai luoghi domestici e di rappresentanza. Ha progettato ville private e case collettive, interni per yacht e allestimenti museali, ma anche scuole e residenze universitarie, palestre e teatri.

È stata progettista responsabile di alcuni dei più importanti spazi espositivi e museali della fondazione La Casa della Musica, nonché consulente per il progetto di illuminazione e valorizzazione delle presenze monumentali negli itinerari tematici del centro storico di Parma. Fondatrice e Art Director di una Start up innovativa sulla progettazione di interni domestici attraverso il web e la realtà virtuale, nel 2022 è stata coordinatrice della mostra The house of farmer di Mike Nelson a cura di Didi Bozzini. Promuove il recupero del patrimonio architettonico e dal 2020 è Owner Representative, Project Director per progetti di rigenerazione urbana quale la trasformazione di uno storico edificio modernista di Parma in una realtà sperimentale certificata B Corp e WELL, come interpretazione di un nuovo modo di offrire ospitalità, integrando all’hotel laboratori, spazi per il benessere e per l’arte, negozi e luoghi per le attività per il quartiere.

s.melli@mc2aa.it