Dario Costi e Simona Melli MC2
In AIC23 Progetto | Pensiero | Idea. Architettura italiana contemporanea
A cura di C. Orfeo e C. Sansò
Clean Edizioni, 2023
«La configurazione del progetto matura e diventa intellegibile come interpretazione delle relazioni di varia natura che raccoglie intorno a sé.
Interpretiamo questo lavoro come la messa in ordine e l’interazione di una serie di elementi da avvicinare e collegare. Il progetto diviene così lo strumento logico che cuce relazioni e le trasforma in spazio. Architetto, ἀρχιτέκτων, non dimentichiamolo mai, oltre a riferirsi alla costruzione e al primato tecnico di chi la compie, è una parola che contiene la radice proto-indoeuropea *teks, la stessa che si ritrova nei termini latini texĕre, tessere, e textus, tessuto, testo».
«Nel nostro campo tutti i nodi, uno a fianco all’altro, definiscono la trama coerente e differenziata del progetto. Nella dialettica compositiva dell’architettura finalizzata a dare forma ai luoghi per l’abitare poetico, vita, luce e paesaggio sono queste cime da annodare, questi fili da tessere, caso per caso e luogo per luogo».
...
Dario Costi
LetteraVentidue, 2023
Due volumi gemelli, due libri da incastrare uno nell’altro a ricordare la necessaria dialettica tra esperienza progettuale e riflessione teorica.
ARCHITETTURA DELLE RELAZIONI. OPERE E PROGETTI. MC2 2001-2021
Il volume di grande formato tiene insieme venti anni di lavoro dello studio di architettura MC2, attraverso un racconto parallelo, da un lato la sequenza dei progetti attraverso grafici e immagini, dall’altro cinque dialoghi sui temi chiave della loro esperienza Museo, Città, Casa, Rigenerazione e Arte.
ARCHITETTURA DELLE RELAZIONI. NOTE
La finestra in copertina è la cornice dove incastrare il volume più piccolo che riporta lo stesso titolo Architettura delle relazioni, cambiando però il sottotitolo in Note. Sono qui esposti i fondamenti culturali del lavoro di Dario Costi e Simona Melli, in forma di riflessione autobiografica che descrive, per dirla con le stesse parole, “le piste che abbiamo battuto, le strade che stiamo percorrendo, le inquietudini che avvertiamo e le responsabilità che assumiamo”.
Dario Costi
LetteraVentidue, 2023
Il mio diario di parole, con alcune esperienze personali di quella tragica vicenda,
e quello fatto di immagini raccolte negli stessi giorni da Alex Majoli nelle città italiane
sono diventate insieme un trampolino per un salto in avanti,
uno spunto per ragionare su quello che il Covid 19 ci ha fatto capire.
D. Costi e F. Manfredi
Springer, 2022
This book reports on a large research project on community regeneration, which integrated the spatial, social, economic and organizational factors with the dimensions of sustainability, resilience and participation. Upon providing a detailed review on concepts of community and urban regeneration, it analyses a set of successful case studies from 30 European cities which were selected by the authors from different rankings and awards. Fifty-seven key performance indicators and the results of self-assessment questionnaires are here introduced to allow comparative study of best practices and eventualy to outline 20 guidelines and 100 strategic actions for future community regeneration projects. All in all, this book offers extensive information and a source of inspiration for urban planners, economists, sociologists, pubblic amministrators, stakeholders and all those involved in the development and management of sustainable cities.
D. Costi e F. Manfredi
LetteraVentidue, 2022
Le Linee guida che definiscono il modello del Community Regeneration Masterplan costituiscono la sintesi operativa del lavoro di ricerca svolto grazie all’analisi e al confronto con le 30 città europee selezionate dai più importanti ranking e rating internazionali. La loro finalità è quella di mettere a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni italiane un documento di sintesi, che consenta loro di definire obiettivi e modalità di sviluppo di un processo di Rigenerazione Urbana strategica nell’ampiezza massima delle sue potenzialità. Lo sforzo qui documentato si articola sulle 5 dimensioni della sostenibilità e si sofferma sulle questioni più puntualmente praticabili da parte degli Enti locali, lavorando su due livelli collegati: quello della precisazione delle logiche di intervento attraverso il chiarimento degli obiettivi e delle strategie e quello degli strumenti specifici che consentono una possibile concretizzazione immediatamente attuabile