Mostra | Forma Relazione a Roma
24 ottobre 2025
Il 24 ottobre 2025 alle ore 17:30 si inaugura presso l’Aula Magna e a seguire presso la Galleria di Valle Giulia della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, la mostra “FORMA RELAZIONE | STUDIO MC2AA”, a cura di Gaetano De Francesco, dedicata all’attività dello studio parmigiano fondato da Dario Costi e Simona Melli.
L’esposizione nasce con una doppia vocazione: documentare il percorso progettuale di MC2AA e stimolare una riflessione critica sul ruolo della forma in architettura come espressione di relazioni. Il titolo FORMA RELAZIONE allude a un approccio in cui la forma architettonica è il risultato di un processo aperto e dialettico, sensibile ai contesti e alle dinamiche spaziali nelle sue molteplici dimensioni.
La mostra offre una lettura critica e approfondita del lavoro dello studio parmigiano, articolata attorno all’idea che il Piano sia la componente elementare e la figura di partenza del loro lavoro e che le opere e i progetti possano essere interpretati come manipolazioni attraverso cui configurare architetture di città e spazi di comunità.
Il percorso espositivo si sviluppa in dieci categorie formali – orografia, soglia, risvolto, piega, curva, nastro, taglio, incisione, sospensione, sequenza – che illustrano la grammatica compositiva adottata da STUDIO MC2AA, in un dialogo serrato e continuo tra teoria e progetto.
All’interno della mostra trovano spazio anche le sculture realizzate da Dario Costi in collaborazione con l’artista Paolo Mezzadri, in cui le medesime quelle logiche compositive dell’architettura sono trasposte in linguaggio plastico all’artista, esplorando i concetti di materia, luce e tempo.
FORMA RELAZIONE si inserisce nel programma promosso dalla Commissione Cultura della Facoltà di Architettura della Sapienza, con l’intento di offrire strumenti di lettura critica e nuove prospettive sul progetto contemporaneo.
L’esposizione presenterà 10 progetti analizzati attraverso una ampia documentazione con schizzi originali, quaderni di disegno di Dario Costi, grafiche di ricostruzione delle logiche compositive che collegano il piano come elemento primo di partenza all’opera presentata, grandi grafiche stampate su supporti con fondo argentato cangiante che ricostruiranno l’atmosfera dei progetti e le logiche plastiche che li informano. Una serie di ulteriori immagini incorniciate descriveranno le architetture con fotografie di autore o rendering.
Per ognuno dei progetti analizzati verranno realizzati modelli dello sviluppo concettuale del lavoro progettuale. A fianco dei 10 progetti verranno istallate 12 sculture disegnate da Dario Costi con l’artista Paolo Mezzadri. Il Catalogo presenterà 25 opere o progetti realizzati dallo Studio MC2 con molti lavori recenti ancora inediti.
Dopo la monografia del doppio libro tra teoria e professione Architettura delle Relazioni Opere e progetti e Note, MC2 2001-2021 del 2023, quello sul Social Housing La città nella casa. Quattro case sociali dello Studio MC2 in Emilia del 2025 a cura di F. Cacciatore, quello sul dialogo scultoreo tra architettura e arte in Dario Costi e Paolo Mezzadri. La materia della luce a cura di A. Marotta sempre del 2025, tutti per la casa editrice LetteraVentidue di Siracusa, il libro costituisce un aggiornamento del lavoro con le recenti realizzazioni e i progetti in corso con il catalogo:
G. De Francesco, STUDIO MC2 | FORMA RELAZIONE, LetteraVentidue, Siracusa 2025 con saggi di Walter Angonese, Silvia Berselli, Renato Capozzi, Antonello Marotta, Antonio Saggio.