Architettura e Natura | Studio MC2AA premiato a Pisa
16 ottobre 2025
Nella prestigiosa rassegna della VI Biennale di Pisa, il progetto per le Sale Civiche di Borgotaro dello studio MC2AA di Dario Costi e Simona Melli è stato prima selezionato e premiato con menzione speciale per la mostra dal titolo NATURE, sezione professionisti; il comitato scientifico della Biennale, presieduto dall’architetto spagnolo Guillermo Vázquez Consuegra, ha selezionato i migliori progetti su oltre 250 concorrenti che sviluppano il tema del rapporto con la natura. Il premio trova motivazione per la capacità che il progetto dimostra di prendere forma nel rapporto e nel rispetto con il bosco preesistente e con il paesaggio circostante. Le sale civiche, il progetto delle quali ha già raccolto lo scorso anno la menzione del premio INARC come una delle migliori architetture dell’Emilia-Romagna, separano la natura dalla strada e dai parcheggi accompagnando le persone in un percorso distante dalle automobili e immerso nel parco.
Simona Melli ha ritirato il premio dedicandolo a tutti gli incontri e i rapporti che il mestiere ci offre: "Essere selezionati per questa prestigiosa edizione della Biennale è stato già particolarmente significativo ma ricevere un premio di questa importanza ci dà anche una grande carica per i progetti che stiamo sviluppando e per le opere che stiamo realizzando. Ma non è solo merito mio e di Dario. Devo ringraziare tutto il team di architetti e chi ha collaborato con noi in questi anni - consulenti, committenti, Pubbliche Amministrazioni, imprese e cooperative - perché un risultato come questo si consegue solo con un gioco di squadra a tutto campo e con un gruppo di lavoro ampio, affiatato e appassionato, allargato a tutte le persone coinvolte nel lungo processo che si sviluppa dall’ideazione alla costruzione dell’architettura".
La Biennale di Pisa rimarrà aperta fino al 16 novembre e oltre ad ospitare la mostra NATURE con l’esposizione dei migliori progetti italiani, ospita mostre personali dedicate a Alvaro Siza, Renzo Piano e Guido Canali.