Dario Costi e Simona Melli MC2
In Realizzare housing sociale | Promemoria per chi progetta
A cura di Giordana Ferri e Luciana Pacucci
Bruno Mondadori-Pearson, 2015
Il progetto per 98 alloggi nell'area destinata all'ERS della Scheda Norma Rossi & Catelli a Parma si articola in sette corpi edilizi disposti lungo il tracciato del ballatoio centrale. Il sistema dei percorsi ordina i volumi del progetto sulla prospettiva di un paesaggio urbano articolato, caratterizzato da una grande area verde a nord su cui insistono lunghi filari di pioppi storici vincolati, l'attestamento su via Budellungo a sud e la prospettiva ravvicinata dell'innesto tra la strada e via Traversetolo, direttrice storica di penetrazione in città dei flussi provenienti dagli Appennini.
...
Dario Costi
In Il complesso delle tramvie elettriche parmensi a Barriera Bixio
a cura di G.Leoni
Officina edizioni, 2012
Il libro coglie l’occasione del progetto “Piazza delle Scuole”, realizzato a Parma all’interno del complesso delle Tramvie elettriche di barriera Bixio, per aprire un dialogo sul rapporto tra storia e progetto d’architettura articolato in due fasi. La prima racconta il confronto arrivato sul campo in occasione dell’intervento dello studio di architettura MC2, mentre la seconda svolge un’azione critica a posteriori sui due punti di vista, con interessi scientifici e sensibilità differenti. A partire da un’esperienza specifica, i contributi raccolti, nella loro diversa impostazione e finalità, assumono, così, il significato di una riflessione metodologica a più voci sul ruolo e l’atteggiamento progettuale dell’architettura contemporanea nel rapporto con i centri storici e con la città del Novecento.
Dario Costi e Simona Melli MC2
In Nuove tendenze in architettura. New trends in architecture
A cura di Massimo Fagioli
AION Edizioni, 2011
La ragione della forma è una seconda questione centrale. È il lavoro paziente della costruzione di senso del progetto attraverso uno sviluppo processuale e logico dei temi, ricercando e verificando continuamente la coerenza tra impostazione ed esiti. Una continua azione critica di confronto tra dati oggettivi e contributi soggettivi che trasforma l’azione progettuale in una condizione permanente di sintesi tra dati verificabili e intuizioni individuali. Architettura come spazio intermedio è una terza questione su cui stiamo riflettendo negli ultimi anni.
Un termine rubato nel territorio conteso tra Composizione e Restauro e collegato alla scoperta del ruolo dell’architetto come disvelatore di qualità suggerito da Pasquale Culotta3. Una presa di distanza sia dalla riproposizione dell’esistente che da una logica autoreferenziale del progetto.
...